Come pagare poco un volo (trucchi e consigli)
Come pagare poco un volo (trucchi e consigli)

Come pagare poco un volo (trucchi e consigli)

Come pagare poco un volo (trucchi e consigli)

Quando si ha in programma di comprare un biglietto aereo esistono una serie di piccoli accorgimenti che sono utili per trovare le tariffe migliori, ma soprattutto per evitare che i prezzi aumentino durante la nostra ricerca. Ecco qui tutti i consigli utili per il tuo acquisto. 

  1. PRENOTARE IN ANTICIPO (MA NON TROPPO)

Uno dei miti più comuni sostiene che prenotare con mesi di anticipo garantisca sempre la tariffa migliore. In realtà, il periodo ideale per prenotare un volo varia in base alla destinazione e alla stagione. 

In genere, per i voli nazionali, il momento migliore è tra le 1 e le 3 mesi prima della partenza, mentre per i voli internazionali (tra nazioni differenti) è consigliabile prenotare con 1 – 4 mesi di anticipo. Nel caso dei voli intercontinentali (tra nazioni appartenenti a continenti diversi) invece, è suggerito l’acquisto tra i 3 e i 6 mesi prima. 

Prenotare troppo in anticipo così come all’ultimo minuto può comportare quindi tariffe più alte.

  1. NAVIGARE IN INCOGNITO

La prima regola per evitare che i prezzi dei voli aumentino subito dopo aver effettuato una ricerca è attivare la navigazione in incognito prima di aprire qualsiasi sito collegato all’acquisto. 

Questo ti permette di evitare che venga salvata la cronologia delle tue ricerche, nonché i cookie e le informazioni inserite nei moduli, e impedisce che il volo che ti interessa risulti in quelli “ricercati più volte”, con conseguente aumento di prezzo. 

  1. CERCARE I VOLI NEI MOMENTI CON MINORE RICHIESTA 

Non ci crederai, ma anche il giorno e l’orario in cui effettui la ricerca del volo possono portarti a visualizzare tariffe differenti. Ad esempio, nel fine settimana, quando le persone hanno solitamente più tempo a disposizione per l’acquisto, i prezzi tendono ad essere più alti, rispetto ad una ricerca effettuata ad esempio a metà della settimana, in tarda serata o la mattina presto. Una buona opzione solitamente è il martedì/mercoledì dopo le 22.

Il consiglio in generale è di monitorare i prezzi in momenti diversi della settimana, senza però effettuare troppe ricerche nell’arco della stessa giornata o di giorni consecutivi. 

Infine, ci sono alcuni periodi dell’anno più favorevoli per l’acquisto di alcuni voli, come i periodi dopo le festività: mi è capitato ad esempio di trovare ottime tariffe su voli intercontinentali subito dopo l’inizio dell’anno nuovo.

  1. UTILIZZARE (bene) I PROVIDER DI RICERCA VOLI

I provider di ricerca (come Skyscanner, Google Flights, Booking, Expedia…) sono un ottimo strumento per confrontare le tariffe dei voli di diverse compagnie e permettono di combinare più opzioni e scali, trovando la soluzione migliore per sé. 
Un consiglio, prima dell’acquisto, è quello di verificare il prezzo dello stesso volo direttamente sul sito della compagnia aerea, perché in alcuni casi potrebbe risultare più vantaggioso.
Esistono poi alcune tips nell’uso di questi provider, affinché le proprie ricerche non vengano salvate (oltre ovviamente alla navigazione in incognito).
Prendiamo ad esempio Skyscanner, ma il concetto può essere esteso anche agli altri.

Quando si vuole cercare un volo la prima cosa da fare è mettere luogo di partenza e di arrivo generici, nello specifico scegliendo nella destinazione “Cerca ovunque” e selezionando come date, “date flessibili”.  


In questo modo vi si aprirà una schermata in cui visualizzerete tutte le mete possibili, ordinate per prezzo in quel preciso momento e potrete poi inserire nello specifico la vostra destinazione. Questa modalità permette anche di considerare per lo stesso paese altri aeroporti con prezzi più economici.

Per quanto riguarda le date, avrete una schermata che mostra graficamente l’andamento dei prezzi durante tutto il mese, e potrete quindi confrontare e combinare andata e ritorno per trovare le tariffe migliori.

  1. SFRUTTARE SCONTI NELLE RICORRENZE E FESTIVITÀ (per voli di breve raggio)

Nel caso di voli internazionali di breve raggio, molte compagnie aeree low cost hanno l’abitudine di proporre offerte stagionali o in occasione di ricorrenze, come Black Friday, Winter Sales, Mid-season sales, Halloween, San valentino ecc. 
Tenere controllati i siti delle compagnie aeree in questi periodi o essere iscritti alle loro newsletters permette di cogliere l’occasione ed acquistare prodotti con tariffe più convenienti
.

  1. UTILIZZARE UN VPN

Infine, uno strumento la cui efficacia è stata spesso dibattuta.
Più persone hanno affermato che impostare una VPN (rete virtuale privata, che protegge la connessione internet e la privacy online) con una posizione nel mondo diversa da quella reale possa in alcuni casi proporre delle tariffe diverse, che sarebbero riservate, appunto, ai fruitori locali. 
Solitamente le località scelte come posizioni del VPN sono in paesi in cui il costo della vita è più basso rispetto al proprio, ma questa regola non può essere applicata in modo netto. Questo tipo di prodotti (NordVPN, Surfshark…) sono solitamente a pagamento, ma si può comunque fare un tentativo sfruttando la prova gratuita di una settimana che solitamente viene offerta sull’app per smartphone. 

Insomma, di strategie per risparmiare ce ne sono davvero da vendere, il tutto sta nell’applicarle nel mondo corretto!

In bocca al lupo e… buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *