Chi sono?
Ciao a tutti e benvenuti su “Avventure self-made“!
Il mio nome è Jessica e sono una ragazza appassionata di viaggi e avventure fai da te.
Nel momento in cui scrivo ho ventisei anni e nella vita faccio l’insegnante.
Ho da sempre sentito il desiderio di muovermi, viaggiare e conoscere il mondo attorno a me: mi piace scoprire e ammirare la bellezza di luoghi nuovi, fare nuove esperienze, ma soprattutto entrare in contatto con la storia e la cultura locale, cercando (per quanto possibile) di cogliere aspetti di autenticità nella vita delle persone, al di là di stereotipi e pregiudizi.
Per ora ho avuto la fortuna di visitare molte città europee e di esplorare anche qualche paese più lontano, come Thailandia, Vietnam e Cuba. Ma la mia lista dei desideri è ancora lunga.
Una delle caratteristiche principali dei miei viaggi è che sono totalmente fai da te: da un lato perché mi piace pianificare e organizzare il mio itinerario secondo i miei interessi e non ho paura di impiegare del tempo a studiare la meta, ma più di tutto, diciamocelo, la differenza di prezzo tra un viaggio organizzato e uno self-made è molto significativa!
Mi sono trovata spesso ad organizzare personalmente i viaggi con gli amici, a condividere consigli e a pianificare le vacanze di familiari e parenti che mi chiedevano aiuto perché si ritenevano “incapaci di farlo da soli”. È stato proprio quel “Io non saprei farlo da solo” ripetuto più volte, soprattutto quando le mie mete erano un po’ meno mainstream, a farmi chiedere:
ma è davvero così difficile organizzare un viaggio da soli, anche oltreoceano?
Cari amici, la mia risposta è NO!
Avventure self-made nasce con l’obiettivo di condividere tutti i consigli pratici e i trucchi che ho imparato col tempo per pianificare e realizzare viaggi in autonomia, risparmiando il più possibile sia in fase di preparazione che in loco e vivendo esperienze uniche e speciali. Condividerò con i voi i passaggi chiave dalla scelta della meta all’acquisto dei biglietti aerei, dalla preparazione dei documenti sino alla stesura del programma di viaggio e alla partenza.
Se è una guida pratica quella che cercate siete nel posto giusto: restate con me per non perdervi nemmeno un passaggio!
In attesa del prossimo post, condivido con voi alcuni dei miei ricordi di viaggio più belli:
Ayutthaya, Thailandia
Sapa, Vietnam
A presto,
Jessica